Home

 


"Primaria arrivo!" è il quaderno operativo con cui i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia si possono preparare per la Scuola Primaria.
Le attività riguardano perlopiù i prerequisiti inerenti alla prelettura e prescrittura e al precalcolo, con numerose schede di pregrafismo che permettono di sviluppare la coordinazione oculo-manuale.
Gradualmente, il bambino si avvicinerà alla conoscenza dell’alfabeto, comprese le lettere straniere, fino a riconoscere le iniziali di alcune parole da “leggere” con l’aiuto dei disegni.
Nelle pagine relative al precalcolo, oltre alla conoscenza dei numeri, al bambino verrà richiesto di creare e confrontare insiemi, distinguendo quantità. L’ultima sezione è dedicata al lessico di base della lingua inglese; in queste pagine il bambino potrà imparare alcune parole inerenti al contesto quotidiano a casa e a scuola, oltre ai vocaboli sui colori e i numeri. La grafica accattivante e “giocosa” favorirà l’acquisizione delle competenze per la continuità educativa, prima tra tutte quella di “imparare a imparare”.
Esercitandosi nei prerequisiti l’alunno potrà sviluppare il pensiero logico, a cui viene data particolare importanza anche attraverso l’allegato omaggio: il Progetto Coding.

Il Progetto Coding ha l’intento di far conoscere ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia un nuovo linguaggio che permette di “dialogare” con il computer, imparando ad assegnargli dei compiti e a dargli delle istruzioni n modo semplice.
L’intento è quello di avviare al pensiero computazionale, ovvero alla conoscenza dei concetti di base dell’informatica, per sviluppare le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.
Tali competenze, che specialmente con i bambini più piccoli implicano la capacità di svolgere una programmazione in un contesto di gioco, si traducono con il termine di coding, ovvero “fare codice”, che significa imparare a dare delle istruzioni.
Il protagonista del nostro progetto sarà Chip, un “tenero” uccellino tecnologico che aspetta proprio le “istruzioni” dei bambini per far ritorno al proprio nido. In appendice al quaderno, tante lettere e numeri da ritagliare!



Titolo: Primaria arrivo!

Tipologia: Precalcolo, prelettura, prescrittura

Prezzo: 10,00 €

ISBN: 9788884147936



Allegati omaggio:

Progetto CODING

per maggiori informazioni
telefonare al numero 071/946378
oppure inviare una mail a info@tresei.com