“Compiti di realtà” è il nuovo volume pensato per guidare gli insegnanti a sottoporre ai bambini della propria classe (singolarmente o in gruppo) delle situazioni problematiche in contesti reali, così da mettere alla prova le competenze acquisite.

Questa è un’esigenza particolarmente sentita anche in seguito al “nuovo modello di certificazione, imperniato sulle competenze trasversali”, che “implica una profonda revisione della didattica (ad esempio, centrata su problemi o su compiti di realtà e comunque su un allievo attivo in situazioni diverse dalla lezione/verifica) per cui la scuola non sembra ancora preparata”.

Il concetto di competenza richiama delle metodologie didattiche attive e laboratoriali, che hanno come fine quello di migliorare l’apprendimento, poiché “quando gli alunni sono chiamati a risolvere situazioni problematiche complesse e inedite (compiti di realtà, prove autentiche, prove esperte ecc.) mettono in atto processi personali di costruzione di conoscenze che rendono più efficaci e significativi gli apprendimenti acquisiti” (Circolare ministeriale n. 3/2015).

L’intento di questo volume, pertanto, è proprio quello di offrire una serie di compiti che permettano agli alunni di verificare le competenze afferenti alle discipline (secondo un’ottica interdisciplinare), ma anche le competenze chiave europee che sono alla base dell’“apprendimento permanente”.










Titolo: Compiti di realtà

Tipologia: Guida didattica

Autrici: Silvia Amaolo

            Silvia Civerchia

            Silvia Piangerelli


per maggiori informazioni
telefonare al numero 071/946378
oppure inviare una mail a info@tresei.com

             

EDITRICE TRE SEI SCUOLA DI SBAFFI DORIANO & C. SNC

Piazza Mazzini n. 17 - 60033 CHIARAVALLE (AN)

Codice fiscale, P.IVA e numero di iscrizione al registro imprese di Ancona 00920970423

Tel: 071/946210 - Fax: 071/946367 - info@tresei.com